Alcoliche

Cream

1 caffè espresso

3 cl di Scotch whisky

2 cl di Irish cream

1 cl di crème de cacao

 

Preparatelo nello shaker e versatelo nella coppetta cocktail raffreddata. Se preferite, addolcite il caffè con un cucchiaino di zucchero Demerara.

 

Normanno

1 caffè espresso

3 cl di calvados

2 cl di liquore Galliano

1 cl sciroppo di zucchero

 

Il drink si prepara nello shaker, con abbondante dose di ghiaccio cristallino, Con un espresso lungo e una maggior quantità di zucchero si lavora il cocktail nel blender: versate il frozen in una coppa spumante e aggiungete un ciuffo di panna montata e una grattugiata di cioccolato amaro.

  

Spiced

1 caffè moka

3 cl di vodka

2 cl di liquore al caffè

1 cl di sciroppo di zucchero

 

Una spezia a scelta: chiodo di garofano, zenzero essicato, cardamono, cannella. Scuotete gli ingredienti nello shaker e versate in un tumbler basso colmo di ghiaccio tritato.Aggiungete alla polvere di caffè nel filtro della caffettiera una piccola quantità della spezia preferita.

 

Nut

1 caffè espresso

3 cl di whisky

2 porzioni di gelato alla nocciola

 

Si prepara nel blender ad asta, lo stesso attrezzo che emulsiona il frappè. Nel bicchiere d'acciaio versate gli  ingredienti, per primo il gelato. Non è necessario ghiaccio. Frullate e servite in tumbler basso.

  

Fulvo

1 caffè espresso

2 cl di armagnac

1 cl di liquore amaretto

2 cl di irish cream

 

In uno shaker versate gli ingredienti, per ultimo il caffè caldo. Scuotete serrando con forza l'attrezzo tra le mani e filtrate il drink in una coppetta cocktail o in un bicchiere da liquore.

 

Principe

1 caffè espresso

3 cl di cognac

1 cl di liquore alla china

2 cl di panna fresca

Versate tutti gli ingredienti nello shaker, con ghiaccio ben asciutto. Scuotete con una certa grazia  e brevemente. Filtrate nella coppetta cocktail.